THE GREATEST GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Greatest Guide To estradizione

The Greatest Guide To estradizione

Blog Article



4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

La Polizia morale è un corpo delle Forze dell’ordine che viene istituito for every controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

principio di specialità: ovvero il divieto for every lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti for each fatti anteriori e diversi rispetto a quello per il quale l’estradizione è stata concessa.

Il requisito essenziale affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione: ciò significa, semplicemente, che il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve essere considerato un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

Limiti: L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo for each reati politici, anche se con diverse interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte for every il reato in questione.

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Abbiamo preso in considerazione gli articoli ten e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

A seguito di una check this blog relazione della Presidenza sui negoziati svoltisi con gli United states sul progetto di accordo

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

Tuttavia, questa modalità può sollevare critiche in quanto gli accordi politici tra il Ministero della Giustizia e lo Stato estero possono influenzare l’estraneo e sollevare questioni riguardo ai principi fondamentali.

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota ad Source ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato Intercontinental Legal professionals Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’artwork. 13 cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo check this blog la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti per cui si procede (Cassazione penale, Sez.

Gli Stati hanno l’obbligo di assicurare che ogni soggetto estradato sia detenuto in condizioni tali da rispettare la sua dignità, e che le modalità di esecuzione della pena non gli causino angosce e afflizioni di una intensità superiore l’inevitabile livello di sofferenze inerente la detenzione; l’Avvocato penalista specializzato in estradizione ovviamente è il maggior garante di tale esigenza.

Report this page